Requisiti di età
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. Ai sensi dell’articolo 689 del codice penale per minori di 16 anni, e ai sensi dell’articolo 14-ter della legge 30 marzo 2001 nr. 125, per minori di età compresa tra i 16 e i 18 anni, i minorenni possono utilizzare il sito Franzoni Botticino solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 18 anni possono acquistare dal sito e-commerce franzonibotticino.it
1. Validità delle condizioni contrattuali generali
Le presenti condizioni hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite internet sui siti www.franzonibotticino.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e modifiche successive in materia di commercio elettronico.
Le presenti condizioni (in seguito “condizioni Generali”) sono valide esclusivamente tra AZIENDA VINICOLA EMILIO FRANZONI DI CLAUDIO FRANZONI & C. S.S. SOC.AGRICOLA con sede legale in via Cavour, 10 – 25082 Botticino Sera (BS), P.IVA 03431820178, iscritta nel Registro delle Imprese di Brescia REA NR 401781 di seguito denominata “Franzoni Botticino”' e qualsiasi consumatore di seguito denominato “Cliente”, che effettua acquisti online sul sito www.franzonibotticino.it.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in base alle esigenze di mercato o in ottemperanza a eventuali aggiornamenti e modifiche legislative. Ogni aggiornamento e/o modifica verrà regolarmente pubblicata sul Sito e sarà immediatamente efficace dalla data di pubblicazione.
I vini proposti sui siti www.franzonibotticino.it sono prodotti e venduti direttamente da Franzoni Botticino.
La presente attività di commercio elettronico si rivolge a consumatori che siano esclusivamente maggiori di anni diciotto e comunque secondo la legge vigente e le normative in materia di commercio elettronico.
Franzoni Botticino si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi da quelli definiti sopra nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici; particolare attenzione viene posta al non vendere vino a persone minori di anni diciotto pertanto, attraverso l’uso del sito www.franzonibotticino.it, il Cliente garantisce, sotto la sua esclusiva responsabilità civile e penale, da un lato, di essere di maggiore età, d’altro lato, che anche la persona che riceverà la spedizione sarà di età superiore ad anni 18.
Le Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l'offerta, la trasmissione, l'accettazione, la spedizione, le modalità di acquisto ed il diritto di recesso di ordini d'acquisto di prodotti sul sito tra gli utenti del Sito e Franzoni Botticino, mentre non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi che siano presenti sul Sito tramite collegamenti ipertestuali, links o banners.
Franzoni Botticino non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali lievi differenze o imprecisioni tra la descrizione del prodotto risultante nel sito ed il prodotto effettivamente consegnato. Inoltre le immagini e/o fotografie dei prodotti presentati non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da ritenersi solo rappresentative. Si declina ogni responsabilità per errori tipografici o per eventuali omissioni. Non è consentito modificare le immagini presenti sul sito, né riprodurle o utilizzarle per qualunque scopo pubblico o commerciale.
2. Parti
Parti del contratto sono Franzoni Botticino ed il Cliente i cui dati sono indicati nel modulo d’ordine.
3. Oggetto
Con le presenti condizioni generali di vendita, Franzoni Botticino vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.franzonibotticino.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo web e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, e di tutte le informazioni precontrattuali fornite e ad accettarle. Il CLIENTE potrà stampare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
4. Perfezionamento del contratto
Il contratto si perfeziona con l’accettazione delle presenti condizioni generali. A seguito di un ordine il cliente riceverà una e-mail che riepilogherà il contenuto dell’ordine e il riferimento alle presenti condizioni.
5. Disponibilità merce
Ogni ordine viene accettato unicamente nel limite della disponibilità dei rispettivi prodotti a magazzino.
In caso di indisponibilità della merce il venditore informerà l’Acquirente circa i tempi previsti per l’approvvigionamento.
Qualora solo alcuni dei prodotti ordinati siano indisponibili il venditore ne informerà l’Acquirente, fornendo l’indicazione dei prodotti disponibili e la previsione circa il tempo di consegna riguardo a quelli indisponibili.
L’Acquirente potrà confermare l’ordine accettando i prospettati tempi di consegna in relazione ai prodotti indisponibili, potrà modificarlo scegliendo di ricevere i soli prodotti disponibili o infine annullarlo.
6. Modalità di pagamento
Il cliente dovrà pagare a FRANZONI BOTTICINO il prezzo concordato nel modulo d’ordine. Il prezzo totale è comprensivo dell’IVA e al netto di altri eventuali oneri di legge e delle spese di spedizione.
Le spese di spedizione verranno conteggiate a parte ed in modo automatico e saranno riassunte nella pagina di conferma dell’ordine.
Le spese di spedizione possono variare in funzione della modalità di pagamento scelta e del paese di destinazione.
Nel caso in cui la destinazione si trovi all’interno della UE la merce sarà spedita ma saranno a carico del consumatore eventuali ulteriori costi supplementari dovuti ad eventuali tasse o imposte previste della normativa dello stato di destinazione del bene oltre al costo delle spese di trasporto.
FRANZONI BOTTICINO non è responsabile per errori o per la mancata consegna del bene dovuta a inesattezza o incompletezza nella compilazione dell’ordine e per l’uso fraudolento/illecito di carte di credito; per la riconsegna dovuta a quanto sopra le spese aggiuntive sono a carico del cliente (es. spese di giacenza).
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard) tramite sistema Shopifypayments. Shopifypayments è un circuito di pagamento sicuro e certificato.
Il CLIENTE accetta il diritto di Franzoni Botticino di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 30 gg. dal giorno dell'annullamento.
Nel caso in cui il CLIENTE non sia un consumatore o utente ex articolo 3, comma1 lettera A del Codice del Consumo, non troverà applicazione quanto previsto dalla disciplina del recesso prevista dalle presenti Condizioni Generali di contratto.
7. Tempi di spedizione
FRANZONI BOTTICINO provvederà alla spedizione della merce tramite corriere entro un massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine.
Nel caso in cui il venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
Gli ordini ricevuti dopo le ore 12:00 del venerdì saranno spediti il lunedì successivo per evitare inutili lunghe giacenze nei magazzini di stoccaggio.
FRANZONI BOTTICINO non si assume nessuna responsabilità per ritardi nella consegna dovuti a caso fortuito o di forza maggiore.
8. Obblighi del cliente
Il cliente, con l’accettazione del presente contratto, dichiara di aver preso visione ed accettato in ogni sua parte, l’offerta, le specifiche del prodotto e le condizioni generali di contratto.
È cura del cliente stampare e conservare il presente contratto. Il cliente dichiara altresì di non aver inserito durante la creazione del proprio account e nel modulo d’ordine dati falsi o di fantasia, e dichiara pertanto che i dati inseriti corrispondono ai propri reali dati personali, dichiara inoltre di essere maggiorenne.
FRANZONI BOTTICINO si riserva di perseguire nelle opportune sedi ogni violazione e/o abuso. Gli obblighi assunti dal cliente nel presente contratto nonché la garanzia del buon fine di pagamento effettuato dal cliente ai sensi dell’art. 5 hanno carattere essenziale per FRANZONI BOTTICINO , che si riserva il diritto, in caso di inadempimento di uno dei suddetti obblighi, di risolvere il contratto di diritto, fatto salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno.
9. Diritto di recesso
Se il Cliente è un "Consumatore", così come definito all'articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito "Diritto di Recesso") per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore.
Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito "Periodo di Recesso").
Il diritto di Recesso si esercita con l'invio - prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato - di una comunicazione di recesso (di seguito "Comunicazione di Recesso") a mezzo posta raccomandata A/R indirizzata a:
AZIENDA VINICOLA EMILIO FRANZONI VIA CAVOUR, 10 25082 BOTTICINO SERA (BS)
La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso. Franzoni Botticino ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso.
Franzoni Botticino altresì ricorda ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.
Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli art. 52 e ss., Franzoni Botticino provvederà a rimborsare al Consumatore l'importo già pagato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Franzoni Botticino riceverà i/il Prodotti/o.
Il Cliente è informato ed accetta che tutti i Prodotti in vendita nel Sito franzonibotticino.it “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” e che per l’effetto, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014, rientrando tra i Prodotti alimentari, le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, Franzoni Botticino si riserva di controllare i prodotti una volta restituiti e di valutarne la conservazione, in quanto se non correttamente conservati non possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
10. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni e/o notifiche rivolte all’AZIENDA VINICOLA EMILIO FRANZONI dovranno pervenire tramite lettera raccomandata A/R a FRANZONI BOTTICINO Via Cavour, 10 – 25082 Botticino Sera (BS) – Italia.
Le comunicazioni da parte di AZIENDA VINICOLA EMILIO FRANZONI ai clienti potranno essere effettuate tramite e-mail o telefono.
11. Legge italiana e Foro competente
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su alcuni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Fermo restando l’applicabilità delle disposizioni di Legge inderogabili poste a tutela dei Consumatori, le controversie che non troveranno soluzione amichevole saranno sottoposte alla competenza esclusiva del Tribunale di Brescia.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.
12. Forza maggiore
In caso di forza maggiore o caso fortuito, non siamo responsabili nei confronti del cliente per il ritardo o la mancata esecuzione delle consegne e abbiamo la facoltà di risolvere il tutto o in parte il contratto o sospenderne o differire l’esecuzione.