Degustare un vino rosso durante l’inverno può essere un’esperienza decisamente piacevole, in cui i sapori caldi e intensi del vino si sposano perfettamente con l’atmosfera più fredda e accogliente della stagione. Ecco cosa tenere in considerazione per una perfetta esperienza di degustazione.
In inverno, la temperatura di servizio è fondamentale per esaltare i profumi e i sapori di un vino rosso.
I vini rossi corposi, come il Riserva Foja D'Or, il Foja e il Tenuta Bettina vanno serviti a circa 18°C, così i loro aromi complessi e i tannini avranno il giusto equilibrio.
Per i vini rossi più leggeri, come il Rosso del Gallo o il Solo Rosso, la temperatura ideale è tra 16°C e 18°C.
La temperatura dell’ambiente è altrettanto importante: un ambiente troppo freddo può alterare la percezione aromatica, mentre una stanza eccessivamente calda può riscaldare il vino troppo velocemente.
Consigliamo sempre di versare il vino in anticipo per assicurarsi che abbia avuto il giusto tempo di decantazione e abbia potuto “respirare” per intensificare i suoi aromi.
Per ultima, ma non certo perché meno importante, dobbiamo dire che la forma del bicchiere è cruciale per apprezzare appieno il vino.
Scegli calici ampi con pancia larga (come il Bordeaux o il Burgundy) per i vini rossi robusti e strutturati: questo permette una buona ossigenazione, che aiuta a sviluppare gli aromi.
Per i rossi più delicati, un calice leggermente più chiuso in alto aiuta a concentrare i profumi fruttati e floreali.
Anche il vetro sottile e la trasparenza sono preferibili per osservare il colore, uno degli elementi importanti della degustazione.