Il weekend è tempo di cene e di amici. Non avete mai pensato di organizzare un'elegante cena degustazione a casa? Un percorso di degustazioni con il perfetto abbinamento di vini e cibi.
Se sì ecco alcuni spunti:
Si parte dal vino scegliendo prima le bottiglie che vorrete gustare e poi i piatti alle quali abbinarle.
Le regole base per il giusto percorso di degustazione sono:
- Servire i vini partendo dal più giovane e meno alcolico per arrivare poi a quello più invecchiato con grado alcolico più elevato.
Per quanto riguarda i nostri vini rossi si partirà dal Rosso del Gallo, a seguire il Tenuta Bettina, per arrivare poi al Foja e al Foja Riserva. - Servite prima i vini bianchi e poi quelli rossi.
- Se nel menù è previsto un piatto particolarmente sapido e grasso optate per una bollicina che stempera al meglio.
- Utilizzate i bicchieri adeguati per ogni tipo di vino.
Per un bel colpo d'occhio e per rispettare il bon ton prevedete uno specifico tavolo a parte solo per le bottiglie: sarà la cosa migliore, così non lasciate tutte le bottiglie di vino sul tavolo della cena ma le terrete ben esposte e in fila dal più leggero al più forte nell'apposito tavolo.
Da ultimo un suggerimento decisamente conviviale: date ai vostri ospiti un piccolo blocco per gli appunti per annotare le sensazioni e le caratteristiche che riescono a scovare durante la degustazione, potete divertirvi a fine serata a confrontarle.