Nel nr. 126 di Vini & Cucina Bresciana troviamo una ricetta che è un incontro di gusto e identità, dove cucina e viticoltura si intrecciano in un racconto che profuma di Brescia e delle sue colline: le costine di maiale stufate con verza della Trattoria La Commedia delle Pentole.
A questo piatto che parla la lingua del territorio è idealmente abbinato il nostro vino rosso Botticino DOC Tenuta Bettina, compagno perfetto per esaltarne i sapori.
Strutturato, armonioso, con una personalità decisa ma mai invadente, questo rosso accompagna le costine con naturalezza, esaltandone la succulenza e bilanciando la dolcezza della verza.
Ingredienti per 4 persone:
🔸1 verza di circa 1 kg
🔸1 cipolla di media grandezza
🔸4 cucchiai di olio EVO
🔸sale e pepe nero q.b.
Preparazione:
Per la carne: sciacquate bene le costine sotto l’acqua fredda, poi lasciatele sgocciolare. Tamponate con carta da cucina per asciugarle completamente.
Per il soffritto: in una casseruola capiente, versate l’olio extravergine e fate
appassire lentamente la cipolla tagliata finemente, finché non assume
un colore dorato.
Passiamo alla rosolatura: aggiungete le costine al soffritto e fatele
dorare uniformemente da entrambi i lati per sigillarne i succhi e intensificare il sapore.
Cottura con la verza: una volta ben rosolate, unite la verza
precedentemente lavata e tagliata a strisce sottili. Mescolate con cura e lasciate insaporire per qualche minuto.
Infine la stufatura: coprite gli ingredienti con acqua calda, aggiustate di sale e pepe, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente per circa 2 ore. Aggiungete altra acqua calda se necessario.
Servite le costine ben calde, accompagnate magari da una fetta di pane rustico o da polenta fumante e da un ottimo calice di rosso Tenuta Bettina.
www.viniecucinabresciana.it
