I Nostri Vini

 
Botticino D.O.C. Riserva Foja D'or
 

Botticino D.O.C. Riserva

Foja d’or

Dagli antichi vigneti situati sulla sommità delle colline Botticinesi, verso la metà del Novecento, nasce l’intuizione e l’idea per questo vino. Prodotto solo nelle migliori annate da un’attenta scelta dei migliori grappoli delle nostre uve, Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava Gentile, le quali sono raccolte a mano in cassette da 5 Kg. Dopo un appassimento in fruttaio di circa due mesi, vengono vinificate “in rosso” con una lunga macerazione a temperatura controllata. Alla lunga maturazione in botti di rovere segue un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 10 mesi.

Il suo profumo speziato intenso, il sapore pieno e vellutato, ne fanno un vino dal carattere forte e deciso.

 

Botticino D.O.C.

La Foja

L’amore e la passione che dedico nella coltivazione della vite, danno origine a questo vino oggi emblema della mia azienda. E’ ottenuto da una selezione delle mie migliori uve di Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava Gentile, raccolte a mano. Un 40% dei grappoli viene posto in fruttaio per un leggero appassimento di circa 30 giorni. Dopo tale data l’uva viene assemblata al restante 60% e viene vinificata “ in rosso” con una lunga macerazione a temperatura controllata. La maturazione è di almeno 3 anni in botti di rovere con capienza di 30 hl. e concorre alla formazione del suo particolare profumo intenso di frutti a bacca rossa con sfumature di vaniglia. L’ulteriore affinamento in bottiglia per circa 6 mesi forma il suo carattere pieno, deciso ed equlibrato.

Particolarmente indicato a tutti i tipi di carne rossa ed a formaggi saporiti.

 
Botticino D.O.C. La Foja
 
Botticino D.O.C. Tenuta Bettina
 

Botticino D.O.C.

Tenuta Bettina

Prodotto da uve provenienti dall’omonima Tenuta, da vigneti di recente reimpianto con disposizione dei filari a “guyot”, costituisce un innovazione nell’ambito della viticoltura collinare. Vino di gran classe, ottenuto da uve di Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava Gentile, sapientemente dosate e pigiate non oltre le tre ore dalla raccolta, per esaltarne i profumi freschi e fruttati.

Vinificato “in rosso” con una breve macerazione, completa la fermentazione alcolica e malolattica in vasche d’acciaio con passaggi in botti di rovere di medie dimensioni. Un’affinamento in bottiglia di circa 6 mesi precede la sua commercializzazione.

 

Botticino D.O.C.

Ronco del Gallo

Viene allevato sugli antichi Ronchi di Botticino e cioè i piccoli terrazzamenti atti a sfruttare le pendenze più impervie. Il vino Botticino “Ronco del Gallo” è ottenuto da uve di Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava Gentile. Dopo la vinificazione “in rosso” con una breve macerazione, una sosta in acciaio ed alcuni passaggi in botti di rovere di grandi dimensioni, si ottiene questo vino dalla spiccata personalità, dal profumo vinoso, sapore pieno e giustamente tannico.

Grazie alle sue caratteristiche è un vino particolarmente adatto al consumo quotidiano.

 
Botticino D.O.C. Ronco del gallo
 

Vuoi vivere un’emozione?

Scrivici e sarai ricompensato.