ITA | ENG | 日本語

17/04/2012

LE RICETTE DEL BOTTICINO: BATTUTA CRUDA DI MANZO DELLA VALVERDE CON PECCATI AL CUCCHIAIO

Eccoci alla pubblicazione della seconda ricetta.
Come promesso, iniziamo a costruire il Ricettario del Botticino DOC aggiungendo una vera golosa chicca, da un'invenzione dello Chèf Claudio Liberini di CastAlimenti di Brescia:
la "Battuta cruda di manzo della Valverde con peccati al cucchiaio" è un po' un' anticipare la bella stagione, in quanto il piatto si presta molto ad essere consumato con la bella stagione, che sta arrivando, magari sotto l'ombra di un pergolato, accarezzati da quella conciliante brezza che solleva dalle fatiche della giornata, ancor più se calda e assolata.
Cimentarsi in questa ricetta è un po' fare le prove generali di quella che potrebbe essere una bella e, perchè no, magica serata estiva.


Il vino consigliato: Botticino DOC Ronco del Gallo

Il Ribelle! Non accetta di essere “solo” il Botticino classico, sa di meritare di più.
Nasce negli stessi luoghi dei fratelli maggiori, dalle stesse uve, in una culla esposta a sud-est che lo ripara dai venti nordici. Prende il sole anche nelle giornate invernali e, non ultimo, è “allevato” dalle stesse mani.
Passa buona parte della sua vita nelle botti di rovere e, poi, in quelle di acciaio tra i 50 e 170 ettolitri, dove diventa grande anche perché forte dei suoi 13 gradi. Grande amico di carni rosse, salumi, formaggi stagionati.
Non tollera il freddo, sta volentieri nel bicchiere se ci sono 18-20 gradi, dove da il meglio di sé. Dunque perché mai deve essere di meno?
Ha proprio ragione di gridare “non ci sto”!

Alla prossima

Nome e Cognome
Indirizzo e-mail
Commento
Capcha