ITA | ENG | 日本語

BOTTICINO, ITALY

Benvenuti a Botticino, Brescia.

Operai sempre indaffarati, contadini sul trattore che inviano email dal loro smartphone, corrieri che trasportano enormi lastre di marmo da spedire in tutto il mondo: è questo lo scenario dell’operoso e competitivo nord Italia, traino dell’Italia che produce, si impegna e con enorme passione valorizza le proprie radici tenendo alto il nome del Paese in tutto il mondo.
Botticino (Butizì!) è una piccola frazione di diecimila industriose formichine che si distinguono per la firma che ogni giorno appongono al prodotto della propria grande voglia di fare. Forse non tutti sanno che la Casa Bianca ed il basamento della Statua della Libertà, oltre all’Altare della Patria a Roma e una miriade di altre costruzioni in tutto il mondo si reggono sulle lastre del marmo di Botticino, estratte dai colli circostanti la cittadina, lavorate, rifinite e poi consegnate ovunque l’uomo voglia lasciare una testimonianza importante del proprio passaggio.

E forse qualcuno non sa del particolare microclima che si instaura tra i colli che grazie all’ottima esposizione solare e alla particolare composizione del terreno dona ai vitigni caratteristiche uniche: nasce così il Botticino, vino di cui si trovano testimonianze favorevoli da più di mille anni e che rappresenta il ventisettesimo Doc in Italia.
Non resta che venire a Botticino a gustarlo associato a salumi, formaggi, cacciagione e magari il tipico spiedo locale: sfidiamo chiunque a restare indifferenti da questi deliziosi accostamenti!