L'importanza del terreno per le vigne

L'importanza del terreno per le vigne

Il concetto di terroir è fondamentale nell'ambito della viticoltura e della produzione del vino. Il termine deriva dal francese e non ha un equivalente preciso in italiano, ma può essere tradotto come "territorio" o "ambiente".

Il terroir rappresenta l'insieme delle caratteristiche geologiche, climatiche e culturali di un determinato luogo che influenzano la crescita delle viti e, di conseguenza, le caratteristiche organolettiche del vino prodotto. Queste caratteristiche includono il tipo di suolo, l'esposizione al sole, l'altitudine, il clima, la piovosità e altri fattori ambientali. 

Ogni regione vinicola ha un terroir unico, il che contribuisce a differenziare i vini prodotti in diverse zone geografiche.

Le nostre vigne sono coltivate in terreni calcareo-marnosi che ci regalano un vino dal colore profondo, profumi intensi, struttura eccellente e acidità moderata, queste sono le caratteristiche distintive dei nostri vini Botticino DOC, vini apprezzati per la loro eleganza, struttura e complessità, che riflettono l'essenza del terroir di Botticino.