In cucina con Franzoni (Ricetta): Tortino di Pere al vino rosso

In cucina con Franzoni (Ricetta): Tortino di Pere al vino rosso

Oggi vi diamo un consiglio per stupire i vostri amici per la grigliata di domani, voi semplicemente, fatevi carico di ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—ฑ๐—ผ๐—น๐—ฐ๐—ฒ!
Ingredienti per tortina di pere al vino rosso (10 porzioni)
gr.30 Pasta Frolla classica
CอŸrอŸeอŸmอŸaอŸ อŸaอŸlอŸ อŸmอŸaอŸsอŸcอŸaอŸrอŸpอŸoอŸnอŸeอŸ:อŸ อŸ
gr.20 Mascarpone
gr.60 Zucchero a velo
cl.60 Latte intero fresco
dl. 2 Panna 35%
gr.2 Pepe rosa
Montate il Mascarpone con lo zucchero ed il latte. Aggiungete la panna e continuate a montare, fino a quando non risulterร  un composto ben spumoso, infine aggiungete le bacche di pepe rosa tritate.
PอŸeอŸrอŸeอŸ อŸaอŸlอŸ อŸvอŸiอŸnอŸoอŸ อŸrอŸoอŸsอŸsอŸoอŸ:อŸ อŸ
kg. 1 Pere fresche, senza buccia, Williams o Kaiser
ย lt. 1,5 vino rosso Botticino Foja
gr.40 Zucchero semolato
gr.10 cannella
Acquistate delle pere piccole, pelatele, togliete i semi scavando da sotto con uno scavino parigina, ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ค๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ฐ, ๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ถ๐˜ฏ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ท๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ, ๐˜ญ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ง๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ 10 ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ต๐˜ช.Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura per altri 30 minuti.
Glassate le pere con il vino rosso fino a quando diventerร  sciropposo.
Mettete al centro del piatto le tortine, farcitele con un cucchiaio di crema al Mascarpone; tagliate la pera ancora tiepida a fette sottili in senso verticale, incidendo da un cm. sotto il picciuolo in modo tale che rimanga tutta unita, attorcigliatela leggermente su se stessa e appoggiatela sopra la crema. Salsate con lo sciroppo di vino rosso ancora tiepido
๐˜พ๐™ค๐™ฃ๐™จ๐™ž๐™œ๐™ก๐™ž๐™ค ๐™™๐™š๐™ก๐™ก๐™ค ๐™˜๐™๐™š๐™›:
๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ป๐˜ป๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข