Come conservare correttamente il vino in casa

Come conservare correttamente il vino in casa

Si sa che aprire una bottiglia di vino può trasformare un momento qualsiasi in un'occasione speciale.

Ami l'idea di creare la tua piccola cantina di vini o semplicemente avere sempre una bottiglia pronta per essere stappata per la serata giusta?
Allora è bene che il vino sia conservato nella maniera migliore.
Se ti va, segui questi semplici suggerimenti per la corretta conservazione del vino a casa tua! 

  • Temperatura: Il vino dovrebbe essere conservato a una temperatura costante e adeguata. La temperatura ideale varia in base al tipo di vino, i vini bianchi vanno conservati a una temperatura tra i 10 e i 12 gradi, i vini rossi a una temperatura tra i 12 e i 15 gradi.
    Le variazioni eccessive di temperatura possono danneggiare il vino.
    Inoltre per quanto riguarda i vini bianchi è bene limitare l'uso del frigorifero, anche se la bottiglia pronta e fresca ci pare una buona idea, i vini bianchi sia fermi che mossi non dovrebbero stare in frigorifero per più di un paio di giorni in quanto il contenuto potrebbe risentirne. Meglio ricordarsi di mettere al fresco il vino un giorno prima.
  • Umidità: Un livello adeguato di umidità è importante per evitare che il sughero si asciughi e permetta l'ingresso di aria nella bottiglia. Una percentuale di umidità tra il 60% e il 75% è generalmente raccomandata.
    Per contro un’eccessiva umidità può favorire la formazione di funghi o muffe che contaminano il tappo di sughero e possono portare al risultato del vino che “sa di tappo”.
  • Luce: Il sole è sempre bello, ma lo è un pochino meno per i vini.
    La luce solare diretta e anche la luce artificiale intensa possono danneggiare il vino. Le bottiglie dovrebbero essere conservate in luoghi bui o, se esposte alla luce, dovrebbero essere coperte o protette da apposite custodie.
  • Posizione: Le bottiglie di vino dovrebbero essere conservate in posizione orizzontale in modo che il vino mantenga un contatto costante con il tappo.

    In questo modo il sughero rimarrà sempre a contatto con il vino e aderirà meglio al collo della bottiglia, proteggendo il contenuto da un’eccessiva ossigenazione che andrebbe ad impoverire il vino.

    Questa è una "regola aurea" soprattutto per i vini rossi, destinati a rimanere maggior tempo in cantina perché il tempo spesso ne esalta le qualità.

  • Vibrazioni: Il vino deve essere tenuto lontano da vibrazioni e movimenti eccessivi. Le vibrazioni possono disturbare i sedimenti nel vino e influire sulla sua evoluzione.
  • Luogo di conservazione: Un luogo fresco, buio e privo di odori sgradevoli è ideale per conservare il vino.
    Le cantine sono spesso considerate il posto migliore, ma ci sono anche frigoriferi da vino appositamente progettati per la conservazione a casa.

  • Come ultima cosa ricorda che la durata di conservazione può variare a seconda del tipo di vino. I vini rossi, come ad esempio i nostri Botticino DOC , spesso migliorano con il tempo, mentre i vini bianchi e gli spumanti sono generalmente più adatti al consumo immediato.
    Seguire queste semplici linee guida ti aiuterà a massimizzare il potenziale di ogni tua bottiglia nel tempo.